Allontanarsi per qualche giorno dalla propria abitazione per andare in vacanza o per un qualsiasi altro motivo senza doversi preoccupare di eventuali intrusioni è ormai diventato quasi impossibile. Le notizie che giungono giorno dopo giorno, con le case degli italiani prese letteralmente d’assalto dai ladri, costituiscono ormai un vero e proprio bollettino di guerra. Le statistiche sono eloquenti e non fanno altro che confermare la sensazione di assedio che accomuna ormai milioni di italiani in ogni parte della penisola. Anche perché molto spesso, l’intrusione di malviventi nella propria abitazione può esporre a gravi pericoli chi vi abita. Le più colpite in tal senso sono proprio le grandi città, ove interi quartieri sono praticamente tenuti in scacco dalle bande di malavitosi che approfittano di ogni minima occasione per intrufolarsi nelle abitazioni. Torino non fa eccezione e, anzi, è tra i centri più colpiti in assoluto. Anche nel capoluogo piemontese, di conseguenza, sono sempre di più i cittadini che decidono di tutelarsi mettendo in campo rimedi in grado di contrastare la criminalità. In questo quadro, gli antifurti, anche a Torino, sono visti come il modo migliore per approntare una difesa attiva.

Antifurti a Torino, le difese attive contrastano meglio i malviventi

Chi decide aumentare la sicurezza della propria abitazione per impedire ai ladri di penetrare può pensare a due tipi di soluzione: la difesa di tipo passivo o attivo. Nella prima categoria rientrano ad esempio i portoncini blindati e le finestre rinforzate, chiamati a opporre resistenza appunto passiva contro i tentativi di infiltrazione. Le difese di tipo attivo sono invece quelle che possono impedire ai ladri di penetrare all’interno delle abitazioni rilevandone la presenza e attivando le contromisure per impedirgli di portare a termine il colpo. In questa categoria, si può operare una distinzione fondamentale tra sistemi di allarme perimetrali e volumetrici: i primi vengono disposti lungo il perimetro dell’area da difendere, i secondi all’interno. Gli antifurti del primo tipo anche a Torino sono naturalmente più adatti per difendere ville isolate o abitazioni che dispongano di grandi terrazze o balconi. Hanno però il difetto di poter essere disattivati con discreta facilità dai ladri, trattandosi di dispositivi elettronici. Negli ultimi anni si è però andato affermando un nuovo concetto di difesa della casa, quello assicurato dal nebbiogeno, che parte dal presupposto in base al quale il ladro compie solitamente il suo compito in pochi minuti. Rilevandone la presenza e attivando una cortina di nebbia impenetrabile, gli si impedisce di vedere e capire dove concentrare i suoi sforzi. Proprio per questo motivo, tra gli antifurti, anche a Torino, il nebbiogeno ha saputo intercettare un gradimento sempre più diffuso.

Antifurti, ma non solo

Antifurti, anche a Torino sono in aumento le vendite di dispositivi di ultima generazione per impedire le effrazioni. Chi non vuole cedere alla facile e pericolosa lusinga dell’autodifesa, vede nei sistemi di allarme un ottimo ausilio nella lotta ai ladri di appartamento. Allo stesso tempo, va ricordato che agli antifurti, a Torino, andrebbero affiancati comportamenti in grado di aumentare ulteriormente la cortina protettiva per la propria casa. A partire dal buon vicinato, indicato da forze di polizia e addetti ai lavori come un ausilio importantissimo, in quanto capace di stendere una sorta di rete intorno alla propria abitazione da parte dei vicini di casa. Una norma che non andrebbe sottovalutata, in quanto capace di aggiungere un’ulteriore barriera a quella assicurata dall’antifurto.

Cerchi un installatore di antifurto a Torino?

Allontanarsi per qualche giorno dalla propria abitazione per andare in vacanza o per un qualsiasi altro motivo senza doversi preoccupare di eventuali intrusioni è ormai diventato quasi impossibile. Le notizie che giungono giorno dopo giorno, con le case degli italiani prese letteralmente d’assalto dai ladri, costituiscono ormai un vero e…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 90%
Pertinenza - 87%
Chiarezza - 91%

89%

Buono

Un buon articolo su antifurti Torino

Valutazione Utente: 3.5 ( 1 voti)