È importante sentirsi tranquilli e protetti. Prima di partire, per una vacanza o per un viaggio di affari, è sempre meglio predisporre una difesa per la propria abitazione, per impedire di trovarla svuotata al nostro ritorno. Va ricordato che i ladri molto spesso danno luogo a un vero e proprio sistema di spionaggio in grado di capire quando un’abitazione rimane vuota, sia che si tratti di poche ore che di interi giorni. Proprio questo è il motivo che spinge alcuni a lasciare la luce accesa nella propria abitazione quando sanno di dover rimanere assenti per periodi più o meno lunghi, un accorgimento che però è spesso del tutto inutile. Mentre è molto più utile non affidare ai social network le notizie riguardanti i propri spostamenti: secondo le segnalazioni di chi si intende di questa tematica, proprio da Facebook i topi di appartamento sono soliti trarre preziose notizie relative all’assenza degli abitanti di case che poi ricevono una loro visita. A questi accorgimenti andrebbe invece preferita l’adozione di impianti d’allarme, i soli in grado di sconsigliare sgradite visite alla propria casa.

Impianti d’allarme attivi o passivi?

Gli impianti d’allarme si possono suddividere in due categorie principali: attivi o passivi. Gli impianti passivi sono ad esempio il portone blindato o le finestre rinforzate, che non sono in grado di rilevare la presenza di malintenzionati, ma possono fornire adeguata protezione all’abitazione impedendo loro di entrare. Gli impianti d’allarme attivi sono invece quelli che si basano sull’ausilio dell’elettronica per individuare la presenza minacciosa dei ladri e annullarne il tentativo di intrusione. Formati da una centrale, dai rilevatori e dai dispositivi d’allarme, si dividono in due categorie principali: perimetrali e volumetrici. I primi difendono l’abitazione dall’esterno, i secondi la presidiano dall’interno. Gli impianti d’allarme perimetrali vengono installati lungo le pareti esterne, in modo tale da creare una barriera difensiva e l’allarme scatta ove si verifichi un tentativo di aprire gli infissi esterni, permettendo agli abitanti di muoversi con assoluta libertà all’interno dell’abitazione. Gli impianti d’allarme volumetrici consentono invece di bloccare il ladro che si sia intrufolato all’interno della zona protetta per mezzo dei sensori, che sono in grado di rilevarne la presenza sia registrandone i movimenti che recependo le variazioni di temperatura. Questo tipo di impianto presenta però lo svantaggio di non poter essere utilizzato quando all’interno dell’abitazione ci sono i suoi occupanti.

Affidarsi a imprese specializzate per impianti d’allarme

Allarmi attivi o passivi. Al di là della preferenza che può essere accordata all’uno o all’altro tipo di sistema, gli impianti d’allarme devono la loro efficacia a una corretta installazione, senza la quale possono offrire soltanto una protezione parziale. Proprio per questo motivo, è assolutamente necessario affidarsi a imprese specializzate, che dovranno a loro volta rilasciare alla fine dei lavori un attestato di conformità. Imprese come quelle presenti in largo numero sul portale Preventivi.it, pronte a offrire prodotti, servizi e consulenze di livello, a prezzi estremamente concorrenziali, Chi cerca impianti d’allarme in grado di assicurare il massimo di tranquillità, non può che tenere conto di questa realtà, approfittando della potenzialità di un portale che è ormai un punto di riferimento per imprese e consumatori.



Allarme casa, tutte le info per la tua azienda. Clicca qui

È importante sentirsi tranquilli e protetti. Prima di partire, per una vacanza o per un viaggio di affari, è sempre meglio predisporre una difesa per la propria abitazione, per impedire di trovarla svuotata al nostro ritorno. Va ricordato che i ladri molto spesso danno luogo a un vero e proprio sistema…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 91%
Pertinenza - 88%
Chiarezza - 90%

90%

Ottimo

Un ottimo articolo su come scegliere gli impianti di allarme

Valutazione Utente: 3.53 ( 2 voti)