Prima di scegliere l’antifurto ideale per salvaguardare la vostra casa è giusto informarsi e conoscere le varie tipologie di impianti di controllo e d’allarme presenti sul mercato, conoscendo le diverse caratteristiche e l’affidabilità dei numerosi sistemi disponibili.

I sistemi d’allarme esistenti in commercio si distinguono in tre grandi categorie, ovvero: antifurti centralizzati, wireless e videosorveglianza. La selezione del tipo d’allarme deriva anche dalla considerazione del bene che va tutelato, dall’entità dell’area da controllare e chiaramente anche dalla spesa che si intende sostenere.

I sistemi d’allarme centralizzati sono formati da centraline che ricevono ed elaborano le rilevazioni eseguite da parte dei sensori di controllo. Gli antifurti centralizzati permettono di attivare la supervisione di alcune aree selezionando le zone che si intende controllare.

Questi sistemi d’allarme sono realizzati con la funzione di attivazione e quella di disattivazione grazie all’utilizzo di una oppure più centrali di comando.

Se qualche malintenzionato tenta di entrare in casa vostra o nel vostro esercizio commerciale, i dati o le immagini acquisiti dai sensori dell’impianto d’allarme vengono trasferiti alla centrale antifurto, quest’ultima li trasmette sotto forma di input al destinatario, richiedendo un veloce intervento per fermare l’effrazione.

Caratteristiche antifurto centralizzato

sistema allarme, antifurto centralizzatoLa centrale antifurto può essere definita la “mente” di tutto l’impianto di protezione. Una buon antifurto centralizzato per essere definito tale deve possedere una serie di caratteristiche fondamentali: prima di tutto un meccanismo di funzionamento fluido e costante, una buona qualità del prodotto, una facilità di utilizzo e delle specifiche di attivazione e infine una gestione praticabile in modo semplice anche da parte degli utenti non professionisti.

Le centraline infatti sono delle piccole centrali di controllo e programmazione, alle quali sono allacciati sensori e rilevatori che si montano in prossimità degli accessi all’ambiente, come ad esempio porte e finestre.

Infine anche la sirena esterna è realizzata per essere guidata dalla stessa centralina. Le centraline sono in grado di programmare anche la messa in opera e lo spegnimento dell’antifurto per l’abitazione e di comunicare con i cellulari dei proprietari quando avviene un’effrazione, mentre le connessioni con i sensori periferici sono realizzate attraverso fili che alimentano e trasferiscono le notifiche riguardanti il controllo dell’abitazione.

I sistemi d’allarme centralizzati sono capaci di prevedere anche la parzializzazione, cioè l’attivazione a zone. Si possono costruire impianti antifurto per tutelare specificamente l’interno della casa, grazie alla selezione di particolari prodotti, ma anche creare specifici sistemi antifurto per custodire e controllare il perimetro esterno della vostra abitazione o del vostro negozio.



Desidereresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? 

Sei un Installatore di Impianti di Allarme e cerchi nuovi clienti? Richiedi ora

Prima di scegliere l'antifurto ideale per salvaguardare la vostra casa è giusto informarsi e conoscere le varie tipologie di impianti di controllo e d'allarme presenti sul mercato, conoscendo le diverse caratteristiche e l'affidabilità dei numerosi sistemi disponibili. I sistemi d'allarme esistenti in commercio si distinguono in tre grandi categorie, ovvero:…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 95%
Pertinenza - 97%
Chiarezza - 99%

97%

Ottimo

Articolo esauriente sui sistemi di allarme: antifurti centralizzati

Valutazione Utente: 4.45 ( 1 voti)