Chi ne ha la possibilità ad agosto più che mai approfitta per partire per le vacanze. Ma quando si programmano le ferie non manca la preoccupazione di ricevere visite sgradite quando ci si allontana da casa. Soprattutto chi risiede in zone ove è alto l’allarme per i furti in abitazione, un reato che in Italia è oggetto di un vero e proprio boom ormai da anni. Un boom capace di provocare grande allarme, proprio per la particolare gravità e odiosità di un reato che va a compromettere i livelli di tranquillità dei cittadini, prima ancora che le loro finanze. Tanto da spingere molti di loro a rinunciare a prolungate assenze dalla propria casa, proprio per il timore di ritrovarsela svuotata al ritorno. Eppure una soluzione in grado di dare sicurezza esiste ed è quella rappresentata dai sistemi di allarme, ormai sempre più performanti grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione che possono consentire di approntare una difesa attiva molto più efficace di quella rappresentata da grate rinforzate e portoni blindati. Tra gli antifurto attualmente disponibili, un posto d’onore spetta sicuramente all’allarme filare, una soluzione tradizionale, ma sempre all’altezza della situazione. Oggetto di una diatriba che vede questo dispositivo contrapposto ai sistemi senza fili; disputa che pure ha poca ragione di esistere, trattandosi di soluzioni che dipendono dalle esigenze di chi le sceglie e che possono garantire molti vantaggi e anche qualche difetto. Andiamo a vedere pregi e difetti dell’allarme filare.

L’allarme filare è una soluzione tradizionale sempre valida

C’è il partito dell’allarme filare, che conta tantissimi iscritti. I fan di questo sistema di allarme sono soliti mettere in rilievo la grande affidabilità e, soprattutto, la grande precisione che esso può garantire nell’individuazione del pericolo incombente. Basta infatti un tentativo di recidere un filo per far scattare l’allarme e mettere sull’avviso gli abitanti dell’abitazione presa di mira dai malviventi. Inoltre l’allarme filare può essere facilmente combinato con un sistema a onde radio, nel quale la centrale e la sirena vanno a sfruttare appunto la trasmissione via cavo. Il principale difetto dell’allarme filare può essere facilmente ravvisato nel fatto di presupporre opere murarie, tese a sistemare e nascondere i fili collegati all’impianto di allarme. Opere che non solo possono risultare costose, ma possono anche andare a influire in maniera notevole sui livelli estetici dell’abitazione in cui viene installato il sistema. Soprattutto quando si tratta di residenze di un certo livello architettonico o di particolare pregio da un punto di vista prettamente storico e artistico, può dunque diventare complicato o addirittura impossibile ricorrere a questa tipologia di impianto, rendendo necessario ricorrere al meno invasivo wireless.

Affidarsi alle aziende specializzate

Qualunque sia la scelta che ci accingiamo a compiere, che si decida di ricorrere all’allarme filare o che si opti invece per un sistema senza fili o per un nebbiogeno, occorre scartare la soluzione fai da te e l’idea di risparmiare magari su un’installazione che deve invece essere fatta nel miglior modo possibile. Proprio il fatto di appoggiarsi su una tecnologia estremamente rifinita rende questi sistemi di allarme peculiari e in grado di assicurare prestazioni elevatissime, ma allo stesso tempo in condizione di risentire moltissimo di un montaggio fatto in maniera approssimativa, sino a perdere gran parte della loro potenzialità. Occorre di conseguenza rivolgersi a imprese specializzate, le sole in grado di assicurare prodotti e servizi di alto livello, tali da ripagare l’investimento operato, senza metterlo a repentaglio. Imprese come quelle presenti su Preventivi.it, che sono in grado di offrire alla propria clientela il miglior rapporto possibile tra qualità e spesa.



Vuoi richiedere un preventivo per installare un alalrme nella tua casa?

 

Chi ne ha la possibilità ad agosto più che mai approfitta per partire per le vacanze. Ma quando si programmano le ferie non manca la preoccupazione di ricevere visite sgradite quando ci si allontana da casa. Soprattutto chi risiede in zone ove è alto l’allarme per i furti in abitazione,…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 94%
Pertinenza - 91%
Chiarezza - 98%

94%

Buono

Un buon articolo su allarme filare

Valutazione Utente: 3.7 ( 1 voti)