Per installare correttamente un impianto di allarme non basta essere capaci di eseguire cablaggi o collegamenti, è necessaria una lunga esperienza nel settore della sicurezza che permetta non solo di installare, ma principalmente di decidere come e dove installare sia la centralina che i vari sensori o le periferiche che a essa andranno collegati.

L’installazione di impianti d’allarme deve essere fatta tenendo conto sia dei locali da proteggere che delle abitudini di vita di chi installa un impianto d’allarme.

Installazione impianto di allarme wireless

In caso di installazione di un impianto di allarme wireless la ditta specializzata che verrà ad eseguire la progettazione e installare un impianto di allarme, si occuperà anche di rilevare se non sussistano le condizioni che potrebbero portare a un malfunzionamento del sistema, oltre ovviamente a suggerire quelli che dovranno essere i punti da monitorare.

Installare un impianto di allarme

installazione, impianti allarmeLo scopo di un impianto di allarme non è quello di impedire le intrusioni, che con sufficiente tempo a disposizione possono comunque avvenire, ma l’obiettivo è prima di tutto quello di segnalare agli intrusi che l’effrazione è stata rilevata, ciò avviene tramite la messa in funzione della sirena, che tipicamente ha suono continuo, quasi acuto, decisamente assordante.

Nel contempo lo scopo è quello di segnalare, tramite un compositore telefonico, sia esso su linea telefonica, sia esso via GSM, l’avvenuta intrusione ai numeri telefonici che sono stati preventivamente impostati sulla centralina e che corrispondono tipicamente al proprietario dell’abitazione e alla sede delle forze dell’ordine (o dell’eventuale istituto di vigilanza che si occupa del controllo esterno dell’edificio).

Avrà rarissimi falsi positivi un’installazione di impianti di allarme ben fatta e anche in quel caso le segnalazioni saranno dovute non già all’errata rilevazione di un’intrusione, ma alla rilevazione di un malfunzionamento dell’intero sistema di allarme, il che porta a dire che i falsi positivi, in realtà, non dovrebbero sussistere affatto.

L’installazione di un impianto di allarme deve quindi essere fatto da personale specializzato, che saprà suggerire sia il tipo di sensori da installare, sia i rilevatori, interni o esterni, sia la centralina adeguata a gestire l’impianto progettato, sia altre eventuali periferiche, come ad esempio l’installazione di una telecamera di sorveglianza.



Gradiresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti?

Sei un Installatore di Impianti di Allarme e cerchi nuovi clienti? Clicca qui

Per installare correttamente un impianto di allarme non basta essere capaci di eseguire cablaggi o collegamenti, è necessaria una lunga esperienza nel settore della sicurezza che permetta non solo di installare, ma principalmente di decidere come e dove installare sia la centralina che i vari sensori o le periferiche che…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 75%
Pertinenza - 77%
Chiarezza - 77%

76%

Buono

Buon articolo sull' nstallazione di impianti di allarme

Valutazione Utente: Sei il primo!