Chi decide di dotarsi di un sistema antifurto, può scegliere tra sistemi filari, wireless e nebbiogeno, oltre alle infinite varianti all’interno delle categorie principali.

Ad esempio uno dei vantaggi dei sistemi senza fili è quello di avere in dotazione il gsm, che funziona al loro interno come un telefono e gestisce le chiamate anche non avendo la linea telefonica fissa all’interno dell’abitazione protetta.

Sarebbe opportuno dotarsi di un sistema dotato di due bande o addirittura tre, in quanto può opporsi con efficacia ai tentativi di intercettazione del sistema operato dai ladri.

A tal proposito va sottolineato che l’avanzamento tecnologico ha compiuto grandi passi in avanti negli ultimi anni, permettendo agli utenti di tenere dietro e addirittura sopravanzare l’aggiornamento tecnologico che i topi d’appartamento costantemente compiono, per riuscire a vanificare l’azione dei sistemi d’allarme.

La cosa migliore da fare prima di acquistare un sistema antifurto è quello di valutare con estrema attenzione le proprie esigenze, magari cercando di capire se non sia meglio dotarsi di portoni blindati o inferriate protettive. E naturalmente rivolgersi ad un professionista, fargli fare un sopralluogo nell’abitazione da difendere, cercando però di scegliere la persona giusta.

Le stesse forze dell’ordine consigliano di prestare estrema attenzione alla persona scelta, in quanto alcuni installatori lavorano proprio per le bande di malviventi, fornendo loro preziose informazioni.

Una scelta da valutare con estrema attenzione

Il kit antifurto casa rappresenta la soluzione ideale per chi opta per il fai da te. Si tratta di un kit realizzato dagli stessi rivenditori per creare un sistema integrato che può fornire una risposta al desiderio di sicurezza di chi non intende ricorrere alle armi, ma vuole al contempo erigere una barriera protettiva intorno alla propria abitazione.

In particolare i kit antifurto casa wireless sono stati molto apprezzati da quella fascia di utenti che guarda con attenzione alla possibilità di risparmiare e che cerca di evitare le complicazioni in fase di installazione. Dai dati di vendita si evince come annualmente, in Italia, siano circa 100mila i kit antifurto casa venduti, soprattutto online. La loro principale caratteristica è che praticamente tutti i componenti presenti al loro interno sono compatibili tra di loro.

A tal proposito va ricordato come tutte le marche di antifurto siano dotate di una codifica di segnale differente tali da renderle del tutto incompatibili le une con le altre. Molto spesso la stessa marca di antifurto presenta linee di prodotto non compatibili tra loro. Nei sistemi di allarme via filo, invece, tale inconveniente non sussiste poiché i sensori via filo sono tutti compatibili non solo tra di loro, ma anche con le centrali, siano esse via filo o ibride, ovvero quelle capaci di presentare ingressi sia filari che wireless.

Vantaggi e svantaggi del kit antifurto casa

kit antifurto casaCome ben sappiamo il kit antifurto casa presenta vantaggi e svantaggi da considerare e valutare attentamente, per cercare di comprenderne l’effettiva convenienza e, soprattutto se facciano al nostro caso.

Uno dei vantaggi è senza dubbio la sicura compatibilità dei componenti prescelti dal rivenditore, che elimina in partenza la possibilità di eventuali problemi in fase di installazione, oltre alla facile reperibilità di questi prodotti, largamente presenti anche online.

Lo svantaggio più evidente è invece quello derivante dal fatto che i kit antifurto casa siano spesso ridotti all’osso, presentando un sistema che ha la necessità di essere reso più potente. Ciò vuol dire non solo affrontare ulteriori spese, ma anche cercare di trovare componenti in grado di integrarsi perfettamente con la struttura preesistente.

I kit antifurto casa possono essere considerati sistemi di primo intervento, che vanno in pratica a comporre una base su cui impostare integrazioni capace di rendere più affidabile il sistema. Molto spesso chi si affida a questa soluzione non conosce molto bene la materia e può quindi andare incontro a fraintendimenti non da poco, facilitato in questo anche da pubblicità ingannevoli.

Quando un rivenditore online afferma la possibilità di collegare sino a 99 sensori ad un sistema, questo dato non è positivo poiché una tale quantità di periferiche presuppone il fatto che esse siano collegate alla centralina, ma non interagiscono in maniera intelligente con essa. Ad esempio al passaggio di animali, compresi quelli di casa fanno scattare i falsi allarmi perché non sono gestite in maniera intelligente.

In conclusione, i kit antifurto casa rappresentano sicuramente un’opportunità in più, ma prima di adottarli dovrebbero essere valutati attentamente, per non sprecare inutilmente soldi.



Gradiresti ulteriori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? Vai qui

Sei un Installatore di Impianti di Allarme e vuoi trovare nuovi clienti? Richiedi ora

Chi decide di dotarsi di un sistema antifurto, può scegliere tra sistemi filari, wireless e nebbiogeno, oltre alle infinite varianti all’interno delle categorie principali. Ad esempio uno dei vantaggi dei sistemi senza fili è quello di avere in dotazione il gsm, che funziona al loro interno come un telefono e…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 94%
Pertinenza - 96%
Chiarezza - 95%

95%

Ottimo

Articolo abbastanza esauriente sul kit antifurto casa

Valutazione Utente: Sei il primo!