Gli antifurti wireless sono sempre più richiesti da chi è alla ricerca di sistemi d’allarme performanti e facili da installare e utilizzare.

Il loro punto di forza è rappresentato proprio dalla mancata necessità di eseguire opere murarie che oltre a comportare un aumento di spesa notevole possono infine determinare risultati estetici deludenti.

Nonostante lo svantaggio determinato dalle possibili interferenze nella comunicazione tra i componenti che può metterli fuori uso, gli antifurti wireless rimangono sempre i più gettonati rispetto ai sistemi filari.

Negli ultimi anni molte aziende hanno cercato di risolvere questo problema realizzando impianti capaci di rendere molto più complicato per i ladri disturbare tale comunicazione modificando il canale di impostazione e scegliendo un impianto che vada ad utilizzare le frequenze comprese fra 26,995 MHz e 40,700 MHz.

A tal proposito va ricordato che le interferenze sono maggiori quando le frequenze sono comprese fra 433 e 434 MHz. Pur essendo le frequenze radio comprese tra i 26.995 Mhz e 40.700 Mhz poco utilizzate, esse garantiscono la totale assenza di interferenze ed eliminano anche le eventuali problematiche causate dal maltempo.

Un buon antifurto casa wireless deve comunque essere semplice e intuitivo da programmare e da installare all’interno dell’abitazione che deve proteggere. Inoltre deve essere strutturato in modo che dalla centrale delegata a dirigere il sistema escano delle periferiche posizionabili in varie sezioni dell’abitato, a partire da porte e finestre, in grado di comunicare con la centrale trasmettendo dati sicuri e veritieri, ovvero limitando al massimo i falsi allarmi.

Come scegliere un antifurto casa di buona qualità

Si può garantire il miglior antifurto casa wireless partendo dal numero delle zone che si riescono a coprire con i sensori. Come ben sappiamo maggiore sarà la possibilità di controllo e maggiore, di conseguenza, la sicurezza assicurata.  In particolare il sistema deve essere dotato di un sistema di funzionamento dual band, in modo che il mancato funzionamento possa essere compensato dal funzionamento dell’altra, con il conseguente rilevamento di danni o intrusioni.

Anche Il sistema di trasmissione deve essere programmato per una gestione sia interna, tramite tastiera, pulsanti o telecomando, che esterna, ovvero controllabile da remoto tramite smartphone, tablet o PC. La visione delle immagini deve a sua volta avvenire velocemente, meglio ancora se eseguita con card integrate al sistema.

I migliori antifurti per casa wireless devono inoltre essere dotati di adeguate protezioni contro l’accecamento, oltre ad essere capaci di autoproteggersi da tentativi di scansione del codice di sicurezza che potrebbero disattivarli.

Inoltre devono poter rilevare i movimenti degli animali presenti in casa o nel giardino senza far scattare falsi allarmi, oltre a saper rilevare black out e fughe di gas.

Infine devono essere in grado di impostare e gestire direttamente numeri di soccorso da chiamare automaticamente in caso di pericolo o di danno all’abitazione.

Migliori antifurti casa wireless sul mercato

Il Beghelli Intelligent è considerato senza dubbio il migliore in assoluto e comprende un kit di cui fa parte una centrale dotata di combinatore telefonico tale da non richiedere alcuna connessione alla rete elettrica, ma solmigliori antifurto casa wirelesso alla linea telefonica.

Tutti i prodotti del marchio possono sfruttare la possibilità di connettersi al centro di assistenza SOS Beghelli e ai numeri di soccorso impostati in precedenza e Intelligent non è da meno. Dotato di sirena e comandi vocali, il sistema ha un’impostazione abbastanza semplice tale da permettere anche alle persone che hanno difficoltà con la tecnologia di interagire.

Sfruttando la tecnologia dual band su bande lontane oltre 400MHz, è possibile attivare l’allarme anche nel caso in cui una delle bande non dovesse funzionare o venisse intenzionalmente messa fuori uso.  Persino durante la funzione notturna, in grado di riconoscere eventuali falsi allarmi e può essere gestito a distanza tramite smartphone, tablet e pc. Infine può rilevare assenza di corrente elettrica ed eventuali fughe di gas, potendo collegare sino a 31 rilevatori e altre apparecchiature.
Tra i migliori antifurti casa wireless va poi ricordato il Global Guard di LeRoy Merlin, un kit antifurto composto da una centrale di comando, dalla quale dipendono una tastiera con pulsanti e una serie di sensori di movimento da posizionare nelle porte e nelle finestre dell’abitazione.

Il sistema senza fili funziona in contemporanea su una frequenza a 433 e a 868 Mhz, mentre i sensori di movimento in dotazione sono due.

Essendo dotato di un gateway wi-fi e una telecamera, il sistema può controllare sino a 36 zone, con la possibilità di predisporre sino a 8 codici utente. Anche in questo caso è possibile il controllo a distanza, con la possibilità di programmare i tempi di accensione, di dividere il sistema ed eventualmente espanderlo.
Altro sistema di antifurto wireless da considerare è il Daitem, un sistema concepito per proteggere l’abitazione limitando al massimo la possibilità di fastidiosi falsi allarmi. Può gestire sino a 80 rilevatori nel suo canale e le periferiche vengono collegate alla centrale mediante due bande di frequenza indipendenti che sfruttando la tecnologia TwinBand® 4G, garantiscono maggiore precisione e velocità.

La Daitem è munita di telecamera delegata all’invio di immagini tramite messaggio che vengono memorizzate nella scheda integrata in base alla programmazione prescelta. Nel caso in cui si verificasse un allarme, il rilevatore sfrutta un sistema di comunicazione satellitare GMS/GPRS attrezzato mediante sensori di movimento a infrarossi. Il Daitem è inoltre munito di “animal sense”, capace di riconoscere i movimenti degli animali senza attivare inutilmente l’allarme.



Gradiresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? Richiedi ora

Sei un Installatore di Impianti di Allarme e cerchi nuovi clienti? Clicca qui

Gli antifurti wireless sono sempre più richiesti da chi è alla ricerca di sistemi d’allarme performanti e facili da installare e utilizzare. Il loro punto di forza è rappresentato proprio dalla mancata necessità di eseguire opere murarie che oltre a comportare un aumento di spesa notevole possono infine determinare risultati…

Recensione dell'articolo

Utilità - 94%
Pertinenza - 96%
Chiarezza - 97%

96%

Ottimo

Articolo abbastanza esauriente sulla scelta dei migliori antifurti casa wireless del 2016

Valutazione Utente: Sei il primo!