Solitamente il kit antifurto è costituito dall’insieme di dispositivi quali centralina e periferiche, che una volta assemblati permettono di garantire la protezione della propria abitazione e dell’intera famiglia con un significativo risparmio.
Come ben sappiamo negli ultimi anni i componenti presenti all’interno dei kit antifurto si sono evoluti notevolmente, soprattutto grazie al passaggio dalla presenza al loro interno di una centrale e rilevatori via filo alle nuove centrali totalmente wireless.
I kit antifurto wireless sono stati molto apprezzati da quella fascia di utenti che punta soprattutto al risparmio e non vuole troppe complicazioni, con dati di vendita attestati su livelli assolutamente soddisfacenti, intorno ai 100mila esemplari venduti ogni anno. Questi kit possono essere acquistati anche online e sono realizzati direttamente dai rivenditori in modo che tutti i componenti presenti all’interno siano compatibili tra di loro.

A tal proposito va sottolineato l’importanza di quest’aspetto, infatti tutte le marche di antifurto sono dotate di una codifica di segnale differente risultando quindi non compatibili le une con le altre, e addirittura la stessa marca di antifurto può presentare diverse linee di prodotto non compatibili tra loro.
Per quanto concerne i kit di allarme via filo, questo inconveniente non si presenta in quanto i sensori sono tutti compatibili non solo tra di loro, ma ciò avviene anche con le centrali che presentano ingressi sia filari che wireless.
Quindi, uno dei vantaggi dell’acquisto del kit è la compatibilità dei componenti, mentre il suo punto debole è rappresentato dalla necessità di espandere il sistema acquistato, che si presenta spesso ridotto all’osso.
Altro aspetto da considerare è quello relativo alla possibilità di collegare molti sensori. Di solito nelle pubblicità dei kit si tende ad esaltare erroneamente tale caratteristica, infatti secondo gli addetti ai lavori quando si registrano sulla centralina così tanti sensori, significa che non esiste un’interazione tra l’una e gli altri, per cui la centralina riceve soltanto il segnale in caso di allarme, venendo a mancare un elemento chiave come la supervisione. In tal caso non essendoci supervisione si possono verificare molti falsi allarmi.
Una delle ultime novità è il combinatore gsm all’interno della centralina di allarme, il quale ha rivoluzionato totalmente l’universo dell’antifurto fai da te. Con gli antifurto casa senza fili gsm, il settore della sicurezza ha infatti compiuto un notevole passo in avanti a tutto vantaggio dell’utenza.

Cosa significa antifurto gsm e i suoi vantaggi

Antifurto casa senza fili gsmIl combinatore gsm svolge la funzione di simulare all’interno della centralina un telefono cellulare e in tal modo permette di ricevere chiamate in caso di allarme e di poter comunicare con la centralina stessa al fine di eseguire i diversi comandi anche in caso di assenza dall’ambiente che si vuole proteggere e, soprattutto, anche in assenza di una linea telefonica fissa, detta anche pstn.

Tale funzionalità ha acquisito sempre più importanza nelle attuali centraline proprio perché sono sempre di più i cittadini che non possiedono più una linea telefonica fissa all’interno della casa.
Il combinatore gsm funziona sia in modalità vocale che attraverso quella SMS. Grazie ai kit antifurto casa senza fili gsm è possibile comandare a distanza il proprio sistema e impartire comandi anche non strettamente legati alla protezione della casa da intrusioni, ad esempio attivando i carichi domotici, il cancello elettronico o il riscaldamento, per mezzo di un semplice SMS.

Con la modalità vocale, il kit antifurto fa partire una chiamata tramite la registrazione di una voce delegata ad avvertire l’utente il quale, una volta ricevuta la stessa ascolta dalla voce pre-registrata quali siano i comandi da impartire per disattivare l’antifurto.

Mentre con la modalità SMS, il kit antifurto casa senza fili gsm invia brevi messaggi di testo, i quali possono servire non solo a dirigere l’antifurto, ma anche a ricevere una descrizione più diffusa in caso di allarme, in cui venga specificato quale sensore abbia mandato in allarme la centrale ed il momento esatto in cui si è verificato il fatto incriminato.
Inoltre, va ricordato che i kit antifurto casa senza fili gsm utilizzano gli SMS al fine di segnalare eventuali modifiche di stato del sistema di allarme, ad esempio rendendo nota l’ora di accesso di un utente o quella in cui è stato utilizzato il telecomando per poter accedere.
Grazie agli SMS, si è sviluppato un nuovo modo di controllare la centrale di allarme, ovvero le APP per Iphone o Android, attraverso cui è possibile controllare il sistema da remoto semplicemente premendo su un semplice pulsante presente sul display del nostro smatphone. Tale opportunità consente non solo di attivare o disattivare il nostro kit antifurto wireless, ma anche di interagirci.

Fai da te: conviene?

L’installazione fai da te di un kit antifurto casa senza fili gsm comporta un vantaggio non da poco, ovvero quello di evitare che estranei possano entrare nell’abitazione per installare l’antifurto avendo accesso alle chiavi utilizzate per disarmare lo stesso.

Le stesse forze dell’ordine consigliano di fare molta attenzione nel rivolgersi ad installatori e che tale eventualità dovrebbe essere limitata a professionisti con una buona reputazione, in quanto può accadere che gli stessi siano intrallazzati con le bande di rapinatori.
Infine, non va dimenticato che a volte installare un antifurto di grande livello scegliendo l’opzione fai da te,   può rivelarsi una spesa inutile perché non risponderebbe alle proprie prerogative e al contempo consentirebbe ai ladri di appartamento di infilarsi facilmente.



Desidereresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinqiue preventivi gratuiti? Richiedi ora

Sei un Installatore di impianti di Allarme e cerchi nuovi clienti? Clicca qui

Solitamente il kit antifurto è costituito dall’insieme di dispositivi quali centralina e periferiche, che una volta assemblati permettono di garantire la protezione della propria abitazione e dell’intera famiglia con un significativo risparmio. Come ben sappiamo negli ultimi anni i componenti presenti all’interno dei kit antifurto si sono evoluti notevolmente, soprattutto…

Recensione dell'articolo

Utilità - 77%
Pertinenza - 75%
Chiarezza - 76%

76%

Buono

Buon articolo sull'antifurto casa senza fili gsm

Valutazione Utente: Sei il primo!